Record italiano sui 10.000 metri di atletica. Ai Mondiali Yeman Crippa ‘sbriciola’ il primato nazionale: “Un qualcosa di fantastico”.
DOHA (QATAR) – Record italiano sui 10.000 metri di atletica. Grande prestazione ai Mondiali di Yeman Crippa firma il crono di 27’10″76 sbriciolando il precedente primato nazionale (27’16″50) che apparteneva a Totò Antibo firmato il 29 giugno 1989.
Una buona prova per il nostro atleta che nella finale ha concluso in ottava posizione. Una finale non semplice per il trentino che è rimasto con il gruppo di testa fino agli ultimi metri. Un po’ di rammarico per Crippa visto il finale in crescendo. “Fossi rimasto con i primi, chissà“, ha detto al termine della gara. Una prestazione importante per il futuro: “Ho riscattato la delusione dei 5000 e sono molto contento. Dopo quel flop ero rimasto chiuso in alberto cercando di pensare solo a me stesso e alla fine ho raggiunto un risultato davvero inavvicinabile“.
Gli altri risultati
In chiave azzurra, escluso Crippa, quella del 6 ottobre non è stata una giornata di grandi soddisfazioni. Luminosa Bogliolo sognava una finale sui 100 ostacoli ma il suo cammino si è fermata in semifinale con il tempo di 13″06 che non ha convinto l’azzurra.
“Ho voluto rischiare – ha detto a fine gara un po’ rammaricata – perché il livello era molto alto. Sono arrivata troppo sotto gli ostacoli e ne ho preso uno in pieno. Mi dispiace per come è andata ma ci ho provato“.
Dopo la soddisfazione del pass olimpico la staffetta 4×400 ha concluso al sesto posto. Una prestazione sicuramente importante per gli azzurri che ora a Tokyo possono sognare in grande. In questa finale il gruppo ha sentito un po’ di stanchezza dopo la grande impresa di ieri ma il futuro è dalla loro parte con Davide Re alla guida di questo quartetto. Per il nostro talento c’è voglia di riscatto anche a livello individuale dopo una prova non eccezionale.
fonte foto copertina https://twitter.com/atleticaitalia